Mazzo di carte

Si gioca con due mazzi di carte francesi inclusi i Jolly per un totale di 108 carte.

Tipi di Tornei

  • Torneo in coppia, con da tre a cinque turni di gioco, ciascuno costituito da tre o quattro smazzate. Nella variante “Jolly”, c’è la distribuzione di un jolly a ogni giocatore a inizio smazzata.

  • Torneo individuale, in cui si cambia partner a ogni turno, secondo uno schema randomizzato dal sistema. I turni possono essere da 5 a 7 per 3 smazzate ciascuno.

  • Torneo Internazionale, si gioca a coppie, secondo il Regolamento Burraco Internazionale, con 4 turni da 4 smazzate. Il Mini-internazionale, per ragioni di tempo è ridotto a 3 smazzate.

  • Torneo a squadre, si compongono squadre di 4 giocatori e si gioca in coppia alternandosi coi compagni di squadra. Vedi Regolamento Torneo a squadre.

Svolgimento del gioco

  • Colui che pesca la carta più alta decide dove sedersi, è tenuto alla compilazione dello score ed è servito dall’avversario che ha pescato la carta più bassa (mazziere). La distribuzione successivamente prosegue in senso antiorario.

  • Si distribuiscono 11 carte in senso antiorario, mentre il giocatore a sinistra del mazziere fa 2 pozzetti da 11 carte.

  • Gioca per primo il giocatore servito per primo, cioè a destra del mazziere.

  • Il giocatore pesca dal tallone o raccoglie tutte le carte dal monte scarti e può:

    • Aprire nuovi giochi oppure

    • Allungare giochi esistenti

    • Non fare nulla

    • Dopodiché scarta.

Aprire nuovi giochi

I giochi devono essere di almeno 3 carte, in sequenza dello stesso seme (scale), o con lo stesso valore e semi diversi (tris).

I jolly e i “2” sono dette “matte” e possono assumere il valore di qualsiasi carta. Un gioco può contenere al massimo una matta. Unica eccezione: gioco dove il “2” fa il 2 (stesso seme della scala) ammette la presenza di un Jolly.

Allungare giochi esistenti

Si possono aggiungere carte ai giochi della propria linea se il gioco risultante rispetta le regole, tenendo presente che le matte possono essere sostituite solo dalla carta di cui fanno le veci e che va riposizionata nello stesso gioco.

Burrachi

Viene detto burraco un gioco composto da almeno 7 carte.

  • Burraco pulito: non contiene matte e vale 200 punti

  • Burraco sporco: contiene una matta e vale 100 punti

  • Burraco semi-pulito: contiene una matta, ma prima o dopo di essa vi sono 7 carte consecutive e vale 150 punti.

Presa del pozzetto

Per prendere il pozzetto bisogna esaurire le carte in mano. Ogni coppia ha diritto a un pozzetto. Lo si può prendere:

  • Con lo scarto: si termina il proprio turno con lo scarto, si prende il pozzetto lasciandolo davanti a sé senza guardarlo finché non ha scartato il proprio compagno.

  • In diretta: si terminano tutte carte in mano senza scartare, si prende il pozzetto e lo si gioca subito.

Chiusura della smazzata

Per chiudere la smazzata bisogna aver preso il mazzetto, aver fatto almeno un burraco ed esaurire tutte le carte di uno dei due giocatori. E’ obbligatorio scartare una carta, che non può essere una matta.

Esaurimento delle carte del tallone

Una smazzata, se nessuno chiude, ha termine quando rimangono 2 carte nel tallone.

Punteggi e compilazione dello score

Alla fine di ogni smazzata si contano i punteggi come segue:

  • Si scoprono le carte rimaste in mano e si pagano con le carte sul tavolo

  • Si contano le basi, cioè i burrachi, la chiusura (100 punti), la mancata presa del pozzetto (-100 punti)

  • Si contano le carte disponendole in file da 100 punti in modo visibile dall’avversario:

    • 3,4,5,6,7 punti 5

    • 8,9,10,J,Q,K punti 10

    • Asso punti 15

    • 2” punti 20

    • Jolly punti 30

Conclusione del turno di gioco

Il turno termina con la chiusura di una linea oppure con lo scadere del tempo, annunciato dall’arbitro. In questo caso si procede con ancora 6 giocate a partire dal giocatore successivo a quello che stava giocando quando è scaduto il tempo.

Irregolarità

Se durante il gioco viene commessa un’irregolarità i giocatori devono chiamare l’arbitro.

E’ vietato qualsiasi suggerimento (implicito o esplicito) al compagno.

Carte esposte: le carte estratte o cadute dal ventaglio e viste da compagno e avversari devono essere giocate o scartate.

Carte penalizzate: le carte giocate impropriamente devono essere scartate o conteggiate negativamente.

Nuovi giochi errati: la combinazione o tris errato rilasciato sul tavolo può essere sanato con le carte mancanti o una matta, le eventuali carte eccedenti sono scartate secondo norma (a partire dalla più alta in valore).

Ogni errore pone fine al proprio gioco.

Burraco Internazionale – Regole di gioco

Il Burraco Internazionale segue gli stessi principi del Burraco normale con alcune differenze di seguito elencate. Strategia e tattica lo rendono più impegnativo e meno soggetto alla fortuna.

  1. Per chiudere occorre un burraco pulito

  2. Solo i tris (combinazioni) di 3 e assi sono permessi (in caso d’infrazione, le carte vanno scartate)

  3. Non si può raccogliere dal monte scarti se non si ha da legare o aprire giochi

  4. Non esiste il burraco semi pulito da 150 punti

Il Circolo Burraco Lugano adotta i Codice di gara Fibur scaricabili su: www.fibur.it

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